Buen Retiro
GIARDINI PRIVATI

il progetto
Giardino progettato e realizzato da Armando, in questo buen retiro piemontese di recente ristrutturazione il verde diventa parte integrante della casa, una stanza all’aperto che invita alla pace e al riposo.
Un accento mediterraneo in un equilibrio tra piante sempreverdi e caducifoglie, fatte di colori tenui e leggeri, bianco e rosa avvolti da sfumature di verde. La morbidezza nel disegno delle forme, spesso libere e curvilinee e un linguaggio paesaggistico informale accompagnano il proprietario di casa in un’atmosfera ricca di calma e quiete.
La piscina non diventa più un elemento architettonico a sé, sradicato e isolato, ma grazie al sapiente e strategico utilizzo del verde che lo circonda ora è parte integrante del giardino, un valore aggiunto all’intero sistema.
Grazie all’utilizzo di materiali naturali come il legno di castagno scortecciato per la pergola e la pietra di Luserna per i camminamenti, si completa l’atmosfera country chic che regalano le eleganti rose ‘Iceberg’ e le rampicanti e profumate ‘David Austin’, insieme alla lavanda ‘Hidcote Blue’, alla Phillirea angustifolia, supportate da Cipressi e Lecci sistemati con sapiente disordine.
Un giardino della tranquillità, pace e riservatezza, dove i colori e le forme sono studiati come per un acquerello ed inseriti per regalare il massimo benessere mentale e creare un totale distacco con l’esterno.