Giardini Pensili

ARMANDO progetta e realizza dal 2010 verde pensile e coperture a verde certificate, grazie alla partnership con HARPO, storica azienda leader nel settore di cui è rivenditore e installatore autorizzato.
Numerose ormai le realizzazioni a tutte le scale, da cantine vitivinicole a terrazze residenziali, da strutture turistico alberghiere a strutture produttive, i sistemi di verde pensile sono finalizzati a portare la vegetazione in aree dove lo spessore disponibile è talvolta minimo. Sono ormai noti i vantaggi in termine di risparmio energetico e controllo delle temperature estive delle coperture a verde.
Sistemi certificati a Norma UNI 11235-2015: i nostri sistemi seguono la norma e garantiscono o superano le caratteristiche minime, sia per tutti i singoli elementi che per le prestazioni di sistema, previsti dalla nuova versione del 2015.
HARPO verdepensile è stata il promotore sin dal lontano 2003 di sistemi per giardini pensili e coperture a verde studiati e mirati per i climi mediterranei, caratterizzati da condizioni meteo climatiche specifiche, in modo da ottimizzare i benefici ottenibili in queste aree geografiche.
- qui il verde pensile può svolgere un’importante azione di isolamento termico estivo
- le piogge più violente rendono necessaria una maggiore capacità di gestione delle acque piovane
- periodi di siccità prolungati richiedono ai sistemi un’importante sinergia con le piante per la gestione delle risorse idriche
- oltre a ciò va tenuta in considerazione la diversa cultura estetica specifica del mediterraneo.
Da questa premessa la proposta di HARPO verdepensile si articola sui seguenti sistemi:
GIARDINO PENSILE ESTENSIVO
È il sistema più semplice da realizzare e da mantenere, a basso peso, costo contenuto e bassissima manutenzione. Viene utilizzato con valenza di mitigazione e compensazione ambientale comprovata in sostituzione delle usuali coperture inerti. Con il cambiamento climatico i nostri sistemi divengono sempre più efficaci e garantiscono risultati entusiasmanti.
GIARDINO PENSILE INCLINATO
È possibile inverdire un tetto in pendenza come un tetto piano con opportuni accorgimenti tecnici e progettuali per evitare l’effetto scivolamento. Generalmente i tetti verdi inclinati sono inverditi con perenni tappezzanti a basso sviluppo, che grazie alla scarsa manutenzione rendono molto semplice la gestione e garantendo nel contempo ottime prestazioni e benefici ecosistemici di buon livello.
GIARDINO PENSILE INTENSIVO LEGGERO
Con questo sistema si identificano giardini pensili con un elevato grado di fruibilità, generalmente sono a tappeto erboso ed arbusti tappezzanti, con la possibilità di mantenere contenuti gli spessori, il peso, i costi di realizzazione e di manutenzione. In questo sistema possono essere introdotte strutture di arredo e pavimentazione, la vegetazione è limitata alle specie cespugliose di media grandezza.
GIARDINO PENSILE INTENSIVO
È il sistema a verde pensile studiato per consentire la realizzazione di qualsiasi tipo di giardino pensile, anche con alberature di grandi dimensioni, arredo pesante e pavimentazioni carrabili. Le possibilità di realizzazione su questo sistema sono veramente ampie, i limiti di progetto sono determinati solo dalle caratteristiche della struttura portante e dei bugdet disponibili.